ricarica elettrica

Ricarica elettrica nelle strutture ricettive

Il numero di veicoli elettrici in circolazione è in costante aumento, sempre più persone scelgono di viaggiare in modo sostenibile. Questo comporta un aumento del numero di stazioni per la ricarica elettrica installate sul territorio, per soddisfare le esigenze di ricarica dei proprietari di questi veicoli.

Strutture ricettive

Hotel, agriturismi, campeggi, bed & breakfast, residence e case vacanze sono il luogo ideale per installare una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Le strutture che offrono punti di ricarica per veicoli elettrici possono beneficiare di numerosi vantaggi:

  • attrarre una base di clienti più ampia
  • aumentare l’occupazione delle camere e la redditività
  • dimostrare l’impegno della struttura verso le tematiche ambientali
  • migliorare la reputazione della struttura

Come gestire le ricariche?

Poter gestire le ricariche effettuate dagli ospiti in modo semplice e personalizzato è fondamentale. Per questo abbiamo sviluppato EPM – Ekomobil Power Manager un sistema di gestione per diversificare le tariffe di erogazione e gestire i punti di ricarica in completa autonomia.

Il sistema di gestione permette di offrire agli ospiti un servizio di ricarica veloce senza installare o iscriversi a nessuna APP. Grazie al sistema di gestione è possibile offrire il servizio di ricarica a pagamento tramite tessere con saldo a fine del soggiorno o pre-autorizzato dal cliente tramite una web-page dedicata. In alternativa è possibile erogare la ricarica gratuitamente.

Stazioni di ricarica

La scelta della stazione di ricarica è fondamentale, a seconda delle esigenze e del numero di ospiti previsti è necessario valutare il modello e la potenza più adatta. Per questo, noi di Ekomobil, offriamo tutte le soluzioni necessarie per implementare stazioni di ricarica per veicoli elettrici, partendo dalle esigenze e dalle specifiche di progetto.

  • Wallbox – con cavo di ricarica fisso o con una presa e può essere applicata a muro o su un sistema “stand”. Diverse configurazioni a seconda della potenza e del tipo di connessione verso il veicolo (presa e cavo);
  • Stazione di ricarica AC colonnina in grado di ricaricare in corrente alternata fino a due veicoli elettrici, ciascuno ad una potenza fino a 22kW. Costruita con materiali durevoli, adatti per un’installazione all’aperto;
  • Stazione di ricarica DC – ricarica rapida multi-standard, ideale per stazioni di servizio ad alta frequentazione. La stazione offre la possibilità di una ricarica in AC e DC simultanea, con gestione dinamica della potenza tra le due prese

Anche Booking.com, la più grande piattaforma di prenotazione online ha integrato tra i servizi opzionali, oltre al wi-fi gratuito, al parcheggio interno e alla palestra, la possibilità di avere in loco una stazione di ricarica per le auto elettriche. Ad oggi quando scegliamo dove soggiornare non valutiamo soltanto il prezzo ma soprattutto i servizi offerti dalla struttura, per questo mettere a disposizione degli ospiti una o più stazioni di ricarica è fondamentale!