Mobilità sostenibile: la nostra proposta autosufficiente

Con il termine “sostenibile” possiamo definire tutto ciò che è compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali. Mentre quando parliamo di mobilità sostenibile facciamo riferimento a tutta una serie di mezzi e modalità di trasporto o spostamento vantaggiosi per la nostra salute e per quella dell’ambiente.

Mobilità sostenibile

Negli ultimi anni si sta parlando molto di sostenibilità in relazione alle modalità di spostamento, soprattutto in seguito all’inserimento dello sviluppo di una rete di trasporto sostenibile tra gli obiettivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

In Italia una forte criticità deriva dal trasporto stradale che contribuisce alle emissioni totali di gas serra nella misura del 23% (di cui il 60% circa attribuibile alle autovetture), alle emissioni di ossidi di azoto per circa il 50% e alle emissioni di particolato per circa il 13% (Fonte: ISPRA, 2017).

Alternative sostenibili e vantaggi

Se l’obiettivo è rendere la rete di trasporto più “sostenibile” bisogna trovare delle valide alternative che ci permettano di ridurre le emissioni senza perdere il vantaggio e la comodità di poter percorrere lunghe distanze in breve tempo. Ecco le alternative più diffuse: camminare, andare in bicicletta, usare un monopattino elettrico, acquistare o noleggiare auto elettriche, sfruttare il servizio offerto dai mezzi pubblici o i servizi di car sharing. 

Oltre ai benefici ambientali e alla riduzione delle sostanze inquinanti immesse nell’aria, scegliere un’alternativa sostenibile permette di:

  • ridurre i costi di trasporto
  • ridurre l’inquinamento acustico
  • migliorare la qualità della salute e della vita
  • ridurre l’inquinamento atmosferico
  • ridurre il traffico stradale e gli incidenti
  • maggiore interazione sociale

La proposta sostenibile di Ekomobil

La nostra proposta sostenibile permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale ed economico sfruttando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per ricaricare l’auto elettrica. Dove sfruttare questa soluzione?

  • in azienda: per offrire ai dipendenti e ai visitatori un servizio di ricarica elettrica sempre a disposizione
  • a casa: per ricaricare la propria auto con una wallbox
  • nei parcheggi pubblici: installando i pannelli sulle pensiline di copertura dei parcheggi e mettendo a disposizione dei cittadini il servizio di ricarica
fotovoltaico + emobility

Al di là delle soluzioni pratiche la sostenibilità dovrebbe essere un modo di approcciarsi alla mobilità, una visione condivisa, uno stile di vita. Secondo Ekomobil l’energia elettrica è il futuro della mobilità.