tetto pensilina terreno

Impianto fotovoltaico: quattro punti in cui installarlo

Il punto ideale in cui installare un impianto fotovoltaico non esiste. Le moderne tecnologie, le ricerche nel settore e le tecniche di costruzione sempre più avanzate hanno permesso a chiunque di avere un impianto fotovoltaico, qualsiasi sia la superficie a disposizione. Vediamo insieme i punti in cui è possibile installare un impianto fotovoltaico e come sfruttare le diverse aree per produrre energia rinnovabile in modo efficiente.

Tetto

Il tetto domestico è il supporto più usuale su cui vedere un impianto fotovoltaico, solitamente viene installato per ammortizzare i consumi di un singolo nucleo familiare. La superficie domestica consente di installare impianti di piccole dimensioni, dai 3kW ai 6kW, inoltre rispetto alle altre, che vedremo tra poco, presenta zone d’ombra create da antenne, camini, parabole o altri oggetti che riducono la produzione. 

tetto con fotovoltaico

Quindi la fase di progettazione è fondamentale per decidere dove andranno collocati i pannelli, e sfruttare in modo efficiente la superficie a disposizione.

Copertura industriale

Le coperture industriali, ovvero i tetti dei capannoni, sono un ottimo punto di installazione per un impianto fotovoltaico. Le dimensioni della superficie disponibile consentono di posare un impianto di medie o grandi dimensioni, dai 20kW a 1MW. Esistono varie modalità di posa che tengono conto di eventuali ombre dei parapetti e le file di pannelli sono distanziate in modo da non creare zone d’ombra l’una sull’altra.

Nel caso di superfici piane è possibile installare i pannelli su apposite strutture in acciaio inclinate di circa 30° e orientate verso sud. Le principali configurazioni del tetto possono essere:

  • a falda
  • a shed
  • a mezzabotte

Pensilina

Si tratta di coperture piane o leggermente inclinate utilizzate solitamente nei parcheggi di centri commerciali, aziendali o anche sulle strutture di copertura delle stazioni di rifornimento. Lo spazio della pensilina è ideale per l’installazione di pannelli solari poiché si tratta di una superficie che altrimenti non verrebbe sfruttata in altro modo.

pensilina

L’energia prodotta dalla pensilina potrebbe essere impiegata, ad esempio, mettendo a disposizione delle colonnine di ricarica per auto elettriche. In questo caso il pannello avrà, nella maggior parte dei casi, la stessa inclinazione del supporto su cui è installato. Ovviamente, durante la fase di progettazione bisogna sempre valutare l’esposizione al sole ed eventuali ombreggiamenti.

Terreno

Terreni incolti, appezzamenti agricoli o industriali sono un ottimo spazio su cui posare un impianto fotovoltaico. Solitamente si tratta di impianti di grandi dimensioni. Non tutti i terreni però hanno i giusti requisiti, bisogna valutare la superficie disponibile, la pendenza e anche l’esposizione. Uno studio preliminare dell’appezzamento in questi casi è fondamentale.

Pensiline, terreni, tetti di ogni tipo sono superfici ideali per l’installazione di impianti fotovoltaici. Una volta individuato il sito di installazione è sempre importante affidarsi a professionisti per fare uno studio preliminare della superficie a disposizione e valutare il dimensionamento dell’impianto per renderlo efficiente e massimizzare la produzione di energia.