05 Set Sfruttare l’energia solare anche in condominio è possibile?
Negli ultimi anni si parla di sostenibilità e cambiamenti climatici, spesso chi abita in città vorrebbe contribuire maggiormente alla riduzione dell’impatto ambientale ma non sa come fare. Una soluzione potrebbe essere proprio l’installazione di impianti fotovoltaici in condominio, opzione che offre vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale, e sta guadagnando sempre più popolarità tra i condomini in tutto il mondo.
Normativa
Dal punto di vista normativo l’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio è regolata dalla Normativa dei Condomini in vigore dal 18/06/2013, introdotta dall’Art. 7 della L.220 del 11/12/2012. La novità normativa introdotta dall’Articolo 1122-bis disciplina non solo gli impianti centralizzati ma anche quelli individuali dei singoli condomini. Inoltre, consente l’installazione di impianti ad energia rinnovabile sul lastrico solare del condominio e su ogni altra superficie comune idonea, oltre che sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.
Installare un impianto fotovoltaico in condominio richiede una pianificazione e cooperazione tra i condomini, infatti, tutti devono essere coinvolti e consultati durante il processo decisionale. Saranno necessari incontri e discussioni per stabilire i dettagli dell’installazione, inclusi i costi, la distribuzione dell’energia prodotta e la manutenzione. Una volta stabilita la configurazione dell’impianto si potrà procedere con l’installazione.
Quali sono i vantaggi?
- Risparmio energetico e costi ridotti: un impianto fotovoltaico in condominio consente ai residenti di condividere i costi di installazione e manutenzione. L’investimento iniziale viene suddiviso tra tutti i condomini, rendendo l’energia solare accessibile anche a coloro che potrebbero non essere in grado di permettersi un impianto da soli. Inoltre, l’energia solare genera una produzione di energia elettrica che può ridurre notevolmente le bollette energetiche mensili.
- Benefici fiscali: esistono incentivi fiscali e finanziamenti agevolati per chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico. Questi incentivi possono tradursi in notevoli risparmi per i condomini, contribuendo a rendere l’investimento ancora più allettante.
- Riduzione dell’impatto ambientale: l’uso dell’energia solare riduce l’emissione di gas serra e l’uso di combustibili fossili. Questo contribuisce a combattere il cambiamento climatico e a creare un ambiente più sano per tutti. I condomini che investono nell’energia solare dimostrano un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.
Modalità
Se abiti in condominio e non vuoi rinunciare a tutti questi vantaggi, le strade che puoi seguire sono due:
- Impianto fotovoltaico ad uso privato
- Impianto fotovoltaico ad uso collettivo
Nel caso in cui il resto dei condomini non voglia partecipare, dovrai installare l’impianto in autonomia e per farlo ti basterà avvisare l’amministrazione di questa scelta, richiedere l’installazione privata di un impianto e procedere con i lavori. Ovviamente l’installazione di un impianto fotovoltaico ad uso collettivo è vivamente consigliata, ma purtroppo non sempre è possibile.