21 Feb Assicurare l’impianto fotovoltaico: conviene davvero?
Una volta installato un impianto fotovoltaico è fondamentale prendersene cura, attivare una polizza assicurativa è sicuramente un ottimo modo per farlo. Sono molti i potenziali danni che potrebbero causare malfunzionamenti o guasti dell’impianto e tutelarsi permette di non dover spendere cifre “importanti” in un secondo momento.
Perché dovrei assicurare l’impianto fotovoltaico?
Effettivamente, una volta installato, l’impianto è “protetto” da una serie di garanzie sulle componenti e in generale il funzionamento dei pannelli viene garantito per 20/30 anni. La domanda quindi sorge spontanea, perché dovrei assicurare l’impianto fotovoltaico?
Devi pensare che l’impianto fotovoltaico è posizionato su un tetto o comunque una superficie esposta a pioggia, vento, grandine, neve e qualsiasi altro agente atmosferico. Negli ultimi anni il clima ha subito notevoli cambiamenti e l’entità di alluvioni, nevicate, grandinate è sempre maggiore.
Assicurare il proprio impianto permette di essere risarciti in caso di danni provocati da agenti atmosferici. Certo, stipulare un’assicurazione comporta dei costi aggiuntivi rispetto all’investimento iniziale per l’installazione dell’impianto ma si tratta di costi irrisori se paragonati a quelli che bisognerebbe affrontare in seguito a danni atmosferici.
Cosa può danneggiare il mio impianto?
Come abbiamo visto, tutelare il proprio impianto è fondamentale per evitare di dover affrontare ingenti spese di riparazione e ripristino. Ecco da cosa potrebbe essere danneggiato il tuo impianto:
- DANNI DIRETTI: incendio, fulmini, grandine, terremoto, tromba d’aria, alluvione, sovraccarico di neve, atti vandalici
- DANNI INDIRETTI: perdite di profitto derivanti da una interruzione o diminuzione dell’energia elettrica prodotta
Come minimizzare i rischi?
Assistenza, Manutenzione e Assicurazione dovrebbero essere un must have di ogni impianto fotovoltaico. Prendersi cura del proprio impianto significa anche pianificare interventi di manutenzione ordinaria, questo permette di evitare fermi dell’impianto e intervenire tempestivamente in caso di guasti o malfunzionamenti.
Un intervento di manutenzione completo dovrebbe includere:
- pulizia e lavaggio moduli
- verifica staticità del generatore fotovoltaico
- controllo e serraggio delle bullonerie di ancoraggio alla struttura ed alla sottostruttura
- controllo a vista delle apparecchiature elettriche
- controllo e serraggio dei collegamenti elettrici
- prove di funzionamento degli interruttori di protezione
- pulizia delle apparecchiature elettriche
- prove di funzionamento elettriche
La soluzione proposta da Ekomobil
Ekomobil ha pensato per i propri clienti ad un pacchetto di tutela completo ideato per minimizzare i rischi e garantire l’efficienza dell’impianto fotovoltaico il più a lungo possibile. Il pacchetto include:
- Assicurazione – grazie alla collaborazione con Allianz Assicurazioni, Ekomobil mette a disposizione una formula assicurativa All Risks che protegge l’impianto domestico da danni diretti, indiretti e danni a terzi.
- Monitoraggio – per individuare tempestivamente eventuali guasti o fermi dell’impianto che impedirebbero la normale produzione di corrente elettrica e l’efficienza dell’impianto stesso.
- Manutenzione – servizio di manutenzione completo su impianti di qualsiasi dimensione. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono fondamentali per garantire l’efficienza dell’impianto.
- Finanziamento – per dilazionare i costi di installazione dell’impianto fotovoltaico fino ad un massimo di 84 rate.
Questi sono tutti i motivi che ci spingono a consigliare ai nostri clienti la stipula di una polizza assicurativa, secondo noi è fondamentale prendersi cura del proprio impianto! Se vuoi approfondire l’argomento o sei interessato alla nostra offerta non esitare a contattarci.