08 Ago Bando stazioni di ricarica per veicoli elettrici: Unioncamere Lombardia
Le Camere di Commercio lombarde hanno stanziato 440.000,00€ per favorire la ripresa della domanda turistica sul territorio attraverso un intervento di sostegno a imprese che realizzino investimenti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della transizione digitale e sostenibile.
Il Bando Turismo 2023 – Lombardia consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 5.000€.
Chi può richiedere il contributo?
Possono accedere al contributo le MPMI lombarde con sede legale e/o operativa nelle province di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Milano, Monza e Brianza, Lodi, Varese. Le imprese che intendono partecipare al Bando devono avere uno dei seguenti codici ATECO (primario o secondario).
Codici ATECO
Interventi ammissibili
Sono finanziabili gli investimenti per lo sviluppo turistico che riguardino la transizione digitale e sostenibile. Tra le soluzioni per la sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità (MISURA B) troviamo:
- soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici
- spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa
- certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale
- soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue
- attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti)
- realizzazione aree e percorsi fitness outdoor
- attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità
- certificazioni
Richiesta del contributo
Le imprese potranno inviare la domanda online dalle ore 12.00 del 5 settembre 2023 alle ore 12.00 del 12 ottobre 2023. La domanda di contributo dovrà contenere tutta la documentazione relativa all’intervento e al soggetto richiedente. L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura a sportello in base all’ordine cronologico di arrivo. L’approvazione delle domande si concluderà entro 60 giorni dalla data di chiusura del bando.
Non manca molto alla data di apertura del Bando! Contattaci per maggiori informazioni